Mirco

mirco.piccin@fablabcfv.org
Veneto / Italy

Über mich

Sono un programmatore che lavora con le nuove tecnologie con una particolare attenzione all’opensource software e hardware.
Partecipo in modo attivo a molteplici community su progetti aperti e condivisi.
Sono co-fondatore di Xuni, una piccola software-house che lavora con opensource sw e openhw, co-fondatore del Treviso Arduino User Group, e uno dei responsabili del FabLab Castelfranco Veneto, promosso da CNA, gestito da Xuni e finanziato dalla Regione Veneto, e forte di decine di partnership territoriali, tra scuole e comuni.
Alla Maker Flair 2015 ho ricevuto il nastro blu “Maker of merit”.
La mia esperienza negli ambiti connessi ad Arduino e a tutti i sistemi di prototipazione elettronica mi permette di progettare e realizzare la parte interattiva degli allestimenti.

Erfahrung in Innovationsprojekten

Dal 12/2015 sono co-fondatore, coordinatore e fabber presso Fab Lab Castelfranco Veneto s.r.l.
Ambito di responsabilità: coordinamento attività didattiche e docenza su schede Arduino / Genuino, Processing, Digital Fabrication, Utilizzo macchinari (FDM & SLA 3D Printers, 3D Scanners, Lasercutter, CNC router, Vinyl Cutter), responsabile di laboratorio.

Dal 2013 sono collaboratore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nel Corso di Laurea Magistrale in Interaction Design, prima come assistente alla docenza nei Laboratori di Interaction Design, poi come docente nei corsi propedeutici Arduino / Genuino.

Dal 01/2006 sono co-fondatore e sviluppatore presso Xuni
Ambito di responsabilità: analisi e sviluppo di progetti interattivi per aziende, musei e studi professionali con l’utilizzo di schede Arduino / Genuino e software e hardware opensource. designers. La realizzazione comprende modellazione di componenti dell’installazione prodotti poi con strumenti di digital fabrication (stampanti 3d, lasercut, cnc).


Kompetenzen und Fertigkeiten

Ich biete ...